In quegli scatoloni non ci sono soltanto beni materiali, ma il cuore grande di una città e di un territorio che si mostra solidale nelle difficoltà.
Presto raggiungerà le popolazioni provate della provincia di Valencia in Spagna, il carico di viveri, indumenti, presidi medici, pale e tanto altro, raccolti a Molfetta dai volontari della Misericordia che hanno fatto proprio l’appello rivolto da Alejandro Izquerdo Tello (Alex), il 18enne, volontario del Corpo europeo di solidarietà in servizio presso il Comune di Molfetta, che proprio a Valencia ha tutti i suoi affetti.
La partenza
Tutto quello che è stato raccolto, ha cominciato il suo viaggio in direzione Valencia nella tarda mattinata di venerdì scorso, «grazie alla disponibilità della TransItalia, a costo zero, in collaborazione con Grimaldi lines», riferiscono da palazzo di città. «Sono stati giorni complessi ma essere riusciti, con l’aiuto delle aziende del territorio, le farmacie, i cittadini, i giovani scout del gruppo Agesci Trani 1, a riempire quasi un container ci riempie di gioia e ci ripaga di tutto», il commento della Presidente della Misericordia Molfetta, Tina Nanna.
La generosità
«Molfetta non si tira mai indietro quando c’è bisogno di portare aiuto e di fare sentire forte la sua vicinanza. È successo in passato e sta succedendo anche adesso. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla raccolta, la Presidente Nanna, i volontari, gli uffici comunali», conclude il Sindaco, Tommaso Minervini. Tutto quello che è stato raccolto sarà consegnato ai comuni di Massanassa e Paiporta nel territorio di Valencia.