«Siamo tutti in attesa che Antonio Decaro si decida a sostituirmi perché abbiamo preparato bene la successione». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a proposito delle elezioni regionali previste per l’autunno del 2025.
Intercettato alla Camera dei Deputati, ai giornalisti che gli chiedevano di eventuali «resistenze» da parte di Decaro, Emiliano ha scherzato: «Diciamo che ci è scappata la mano alle Europee», in riferimento alle preferenze incassate dall’ex sindaco di Bari.
«È chiaro che il ruolo di presidente della Regione è una trincea, dove peraltro si rischia di fermarsi per dieci anni – aggiunge Emiliano -. Noi abbiamo costruito la successione quindi sinceramente sarebbe bene dare seguito a quelli che sono i progetti. Però è chiaro che la libertà di ciascuno è sacrosanta. Antonio è quello che abbiamo tutti in testa però Antonio adesso è il presidente forse della più importante commissione del Parlamento europeo», quella per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, «e mi rendo conto che sono scelte difficili». E poi scherza ancora: «È colpa di tutti che lo abbiamo votato così abbondantemente, ci è scappata la mano».