Alcuni casi di scabbia sono stati riscontrati tra il personale sanitario dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. A comunicarlo è l’Azienda sanitaria locale della Città dei Sassi (Asm).
Fonte del contagio sarebbe stato, verosimilmente, il contatto con un paziente che è stato ricoverato nei giorni scorsi ed è stato dimesso.
L’Asm riferisce che «il personale sanitario e i relativi contatti sono stati immediatamente sottoposti a controllo e in alcuni casi alle misure di profilassi e a riposo».
L’Azienda sanitaria ha attivato, è spiegato in una nota, «le procedure di gestione dei casi e la relativa sorveglianza sanitaria per il personale e per i degenti al fine di permettere una identificazione precoce, profilassi, misure di prevenzione della trasmissione, anche ambientali, e trattamento. In particolare sono state avviate le procedure di prevenzione della trasmissione e relative consulenze dermatologiche».
L’acariosi, abbastanza comune per gli ambienti ospedalieri, «è causata da un piccolo parassita che non comporta rischi gravi per la salute pubblica, né a breve né a lungo termine», spiegano ancora dall’Asm, evidenziando che «la profilassi raccomandata dalle evidenze scientifiche, si basa sull’applicazione di una semplice pomata o schiuma acaricida e su un breve periodo di isolamento domiciliare».
La Direzione sanitaria aziendale «nell’assicurare l’erogazione dei servizi in totale sicurezza presso l’ospedale di Matera», sta monitorando, con particolare attenzione, l’evoluzione, «garantendo l’applicazione rigorosa di tutte le misure a tutela della salute di pazienti, operatori sanitari e della comunità ospedaliera», assicurano dall’Asm.