Dura nota della Lazio al sindaco di Amsterdam in merito alla vicenda che ha interessato la trasferta vietata ai tifosi biancocelesti nella capitale olandese, per assistere al match di Europa League contro l’Ajax il 12 dicembre prossimo.
Il club ha voluto rispondere alle accuse della sindaca della capitale olandese con una lettera ufficiale notificata al primo cittadino di Amsterdam e al presidente dell`Uefa. «Scriviamo formalmente per contestare e condannare l’inquietante lettera a firma del sindaco di Amsterdam che lede l’onore e l’immagine della comunità che rappresentiamo» esordisce la nota della società biancoceleste.
Pur comprendendo la particolare situazione in cui versano i Paesi Bassi, nazione vittima di intollerabili violenze perpetratesi in occasione della gara tra Ajax e Maccabi Tel-Aviv, siamo obbligati a reagire all’altrettanto intollerabile presa di posizione delle autorità olandesi.
La lettera inviataci il 26/11/2024 è caratterizzata da contenuti discriminatori e offensivi che velano una sostanziale difficoltà delle autorità locali a contrastare e arginare fenomeni di intolleranza che nulla hanno a che vedere con la società che rappresentiamo.
Tra l’altro ricordiamo che il Presidente del Consiglio di Gestione, nonché proprietario del club, è senatore della Repubblica Italiana con importanti incarichi istituzionali fra cui spicca il ruolo di Capogruppo della Commissione Straordinaria contro il razzismo, antisemitismo, istigazione all’odio e alla violenza (c.d. Commissione Segre).
Nel Consiglio di Sorveglianza della S.S. Lazio è presente il Prof. Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma; fa parte degli organi della S.S. Lazio anche il Prof. Alberto Gambino, membro della Commissione Europea contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri)»