L’ultima ministeriale del G7 a presidenza italiana, quella della Salute, è in corso in questi giorni a Bari dove, in piazza del Ferrarese, è stato anche allestito il Villaggio della salute.
«Non è un caso», ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che sia stata proprio la Puglia a ospitare l’ultimo evento del summit che ha avuto il suo culmine a giugno scorso proprio in Puglia, a Borgo Egnazia, dove sono stati ospitati i leader dei sette Paesi che fanno parte del G7.
In occasione della firma dell’accordo per lo Sviluppo e la Coesione con la Regione Puglia, che si è svolto stamattina a Bari, Meloni ha sottolineato che «la Puglia è stata assoluta protagonista di un anno nel quale l’Italia è stata protagonista».
La premier ha evidenziato che «se si investe sull’orgoglio, sulla dinamicità, sull’estro, sulla creatività, sulla voglia di fare, si possono fare cose grandissime. Sono fiera – ha detto – di aver portato in Puglia i Grandi della Terra e che ancora adesso quando incontro i miei colleghi mi fanno i complimenti per quello che hanno visto qui in Puglia».
E «questo – ha sottolineato – non è merito mio, ma è stato merito dei pugliesi, della gente della Puglia, del loro attaccamento alla tradizione che è anche innovazione della loro capacità di accoglienza, del loro orgoglio. Quindi grazie alla Puglia perché ha fatto fare una bellissima figura all’Italia».