Un’ondata di freddo polare è in arrivo in Italia, portando con sé nevicate anche a quote collinari. In Puglia, dalle 8 di domani e per le successive 12 ore, è prevista allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su tutta la regione.
Secondo le previsioni, a partire da venerdì 29 novembre, una saccatura fredda causerà un peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di venti di Bora e Grecale che porteranno aria più fredda soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Neve fino in collina nel weekend
Nel weekend, le temperature subiranno un ulteriore calo, con la neve che scenderà fino a quote collinari (600-700 metri al Centro e oltre i 900 metri al Sud). Le regioni più colpite saranno le Marche, l’Abruzzo, la Puglia, la Calabria e la Sicilia tirrenica. Al Nord, invece, prevarrà l’alta pressione con tempo più stabile, seppur con possibili nebbie in pianura.
Calo termico significativo
Le temperature massime subiranno un drastico calo, passando da valori di poco sotto i 20°C a circa 10°C in città come Roma, Firenze, Napoli, Pescara e Bari. Il freddo sarà accentuato dalla ventilazione.
La perturbazione si allontanerà dall’Italia domenica, lasciando dietro di sé una situazione instabile soprattutto al Sud. Da lunedì si prevede un generale miglioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio nazionale.