Un medico specializzando, in servizio nel pronto soccorso dell’ospedale di Corato, è stato aggredito da un paziente che, arrivato al triage, avrebbe manifestato segni di nervosismo durante l’attesa pretendendo di essere visitato subito.
Lo specializzando sarebbe stato colpito con uno schiaffo al volto e soccorso dall’altro dottore in servizio e dagli infermieri del pronto soccorso. Per il medico una prognosi di cinque giorni che, comunque, ha rifiutato per poter restare in servizio.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri ai quali il medico aggredito ha sporto denuncia contro ignoti.
Al giovane specializzando è arrivata la solidarietà del direttore generale facente funzioni dell’Asl Bari, Luigi Fruscio, che ha annunciato tutto il supporto possibile al professionista sia dal punto di vista legale sia mettendo in campo gli strumenti per prevenire le criticità.
È l’«ennesimo, inaccettabile atto di violenza contro un operatore sanitario», afferma Fruscio: «Abbiamo il dovere – aggiunge – di utilizzare tutti i mezzi e le risorse disponibili per tutelare i nostri operatori, prevenire e ridurre i rischi di aggressione e migliorare la gestione dei rapporti con gli utenti».