Da venerdì a domenica, l’Hotel Principi di Piemonte, a Torino, ospita la tredicesima edizione di “Una Mole di Panettoni”, manifestazione che riunisce i migliori lievitisti d’Italia. Organizzata da Dettagli Eventi di Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano, la rassegna selezionerà artigiani che utilizzano lievito madre e rispettano severi standard di qualità, escludendo additivi chimici.
In gara, 30 maestri lievitisti provenienti da diverse regioni italiane, che si contenderanno il titolo in tre categorie: “Miglior panettone tradizionale scuola milanese”, “Miglior panettone tradizionale scuola piemontese” e “Miglior panettone creativo”. I vincitori saranno proclamati venerdì alle 17. I panettoni premiati saranno disponibili per l’acquisto durante l’evento.
Il contest
La giuria, che assegnerà i punteggi in modo anonimo, valuterà vari aspetti tra cui peso, aspetto, aroma, alveolatura e cottura. Inoltre, durante la manifestazione si terranno degustazioni guidate in collaborazione con il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui D.O.C.G., con la possibilità di acquistare i panettoni al prezzo di 32 € al kg.
Parlano le fondatrici dell’evento
«L’arte pasticcera regionale sta tracciando una nuova geografia. A Una Mole di Panettoni i visitatori potranno scoprire i segreti dei maestri pasticceri e apprezzare il nostro patrimonio agroalimentare» dichiarano le fondatrici e organizzatrici della manifestazione, Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano.
«L’obiettivo del concorso è promuovere l’eccellenza artigianale, mettendo in luce le tradizioni regionali. Il panettone ha conosciuto una grande crescita, attirando soprattutto le nuove generazioni. La sfida è attrarre i giovani con estetica e qualità».
Quest’anno, l’evento si avvale anche della partecipazione di 1 Caffè Onlus come Charity Partner e del Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui D.O.C.G. in qualità di Main Sponsor. Tra i partner tecnici, si segnalano Goeldlin e Agrimontana, mentre gli studenti dell’istituto alberghiero Colombatto collaboreranno per la prima volta con l’organizzazione. L’evento è supportato da Ascom, dalla Camera di Commercio di Torino e da Turismo Torino e Provincia.