Ieri sera, in pieno centro abitato a Laterza, una ragazzina di 13 anni è stata aggredita brutalmente da una sua coetanea. Ceffoni, calci, spinte e capelli tirati: una scena agghiacciante che ha lasciato la vittima ferita e sotto shock.
L’aggressione, avvenuta tra via Mazzini, via Toti e via Monte Sabotino, è stata ripresa da un gruppo di ragazzi presenti che, invece di intervenire, hanno preferito immortalare l’accaduto con i loro smartphone. Il video, diffuso rapidamente sui social network, ha fatto il giro del web, suscitando sdegno e indignazione.
Le immagini, che mostrano tutta la crudeltà dell’accaduto, sono finite all’attenzione dei carabinieri, che hanno aperto un’indagine per fare piena luce sulla vicenda. I militari stanno acquisendo le testimonianze dei presenti e analizzando i filmati per identificare tutti i responsabili. L’intervento di alcuni passanti e dei titolari di alcuni negozi ha permesso di interrompere l’aggressione e prestare i primi soccorsi alla vittima. La ragazzina è stata portata al pronto soccorso per le cure del caso.
Le parole del sindaco
Di fronte a questo episodio di violenza giovanile, il sindaco di Laterza, Franco Frigiola, ha rivolto un appello alla comunità invitando tutti a riflettere su quanto accaduto. In un videomessaggio pubblicato sui social, il primo cittadino ha espresso la sua profonda preoccupazione per l’escalation di violenza tra i giovani e ha sottolineato l’importanza di educare i ragazzi al rispetto e alla convivenza civile.