Proseguono senza sosta gli attacchi russi in Ucraina. Altri 89 droni sono stati lanciati su Kiev: 39 quelli abbattuti dalle difese dell’aeronautica militare. Sono 48, invece, i velivoli nemici che risultano dispersi. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Zhytomyr, Khmelnytskyi, Mykolaiv e Dniprovskyi dove due persone sono rimaste ferite dalla caduta di rottami e detriti dei velivoli abbattuti. Danneggiati edifici, proprietà private e condominiali. Altri cinque droni russi hanno lasciato lo spazio aereo ucraino dirigendosi verso la Bielorussia, la Russia e i territori occupati. Intanto le forze russe hanno occupato un altro villaggio nell’est dell’Ucraina, Novaya Ilyinka, nella loro marcia per conquistare la cittadina di Kurakhovo, nella regione di Donetsk.
Corea del Sud, il ministro della Difesa ucraino Umerov a Seul con il presidente sudcoreano Yoon: oggi l’incontro
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol dovrebbe incontrare oggi la delegazione ucraina guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, arrivata nella capitale della Corea del Sud, Seul. Lo riporta l’agenzia Yonhap. In programma anche colloqui con il ministro della Difesa Kim Yong-hyun nel corso della giornata.
Umerov, tra le questioni lo spiegamento delle truppe della Corea del Nord in Russia e la richiesta del sostegno di Seul per gli sforzi bellici dell’ucraina. Una visita che arriva dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, lo scorso mese, ha annunciato i piani di Kiev di inviare una delegazione in Corea del Sud durante i suoi colloqui con Yoon, intenzionato a prendere in considerazione l’ipotesi di una fornitura di supporto militare all’ucraina a seconda dell’entità della cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang, capitale della Corea del Nord, che ha inviato almeno 11mila militari nel Kursk a combattere.
Missili antiaerei e sistemi di artiglieria per contrastare le minacce provenienti dalla Russia. Questa la richiesta urgente del presidente Zelensky. Martedì, il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha espresso le aspettative che la Corea del Sud possa collaborare in modo più stretto con l’ucraina sulla condivisione di informazioni in merito alla cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang.
L’appello di Biden: «24 miliardi di dollari per aiutare l’Ucraina e rafforzare il suo sostegno militare». Musk: «Non va bene»
Il presidente Usa Joe Biden, prima di lasciare la Casa Bianca, avrebbe rivolto un ultimo appello al Congresso per ottenere 24 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina per rafforzare il suo sostegno militare e ricostituire le scorte statunitensi che si erano ridotte. La notizia è riportata su alcuni media americani e secondo Elon Musk “Questo non va bene”, ha commentato.
Il Papa: «Sarà un brutto inverno per l’Ucraina»
«Sarà un brutto inverno per l’Ucraina». Così il Papa all’udienza generale. Ai fedeli polacchi ha chiesto di essere «caritatevoli e operatori di pace sostenendo coloro che stanno male e soffrono a causa delle guerre, in particolare gli ucraini nell’affrontare l’inverno».