Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Allarme violenza sui minori in Italia, aumentano del 10 per cento i reati di maltrattamenti e stupri

Un quadro allarmante emerge dal rapporto del Servizio analisi criminale della Polizia di Stato: i reati ai danni dei minori sono in costante aumento. Nel primo semestre del 2024 si è registrato un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un totale di oltre 20mila casi. A commettere questi crimini sono prevalentemente…

Un quadro allarmante emerge dal rapporto del Servizio analisi criminale della Polizia di Stato: i reati ai danni dei minori sono in costante aumento. Nel primo semestre del 2024 si è registrato un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un totale di oltre 20mila casi.

A commettere questi crimini sono prevalentemente uomini italiani, con un’età compresa tra i 35 e i 64 anni. Tuttavia, anche tra i minorenni si registra un aumento degli autori di violenze sessuali di gruppo.

Le vittime

Le vittime più frequenti sono bambine e ragazzine sotto i 14 anni, spesso colpite all’interno delle mura domestiche. Tra i reati in crescita ci sono maltrattamenti, abusi sessuali, anche di gruppo, e il sempre più diffuso fenomeno dell’adescamento online.

Il web, infatti, si conferma un terreno fertile per i predatori online. Aumentano i casi di adescamento e cyberbullismo, mentre si assiste a un preoccupante incremento della diffusione di immagini pedopornografiche.

Cosa fare?

  • Segnalare: Qualsiasi sospetto di abuso o maltrattamento deve essere segnalato alle autorità.
  • Educare: È fondamentale educare i bambini a riconoscere i pericoli online e a proteggere la propria privacy.
  • Prevenire: Le istituzioni devono investire in programmi di prevenzione e sensibilizzazione.

Di fronte a questi dati, è necessario un impegno collettivo per proteggere i minori. Ognuno di noi può fare la propria parte, denunciando i casi sospetti e sostenendo le iniziative di prevenzione.

ARGOMENTI

allarme violenze
maltrattamenti
minorenni
reati su minori
stupri
violenza su minori
vittime

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[393981,393952,393884],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(393981)
  [1]=>
  int(393952)
  [2]=>
  int(393884)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!