Modernizzare il Piano paesaggistico territoriale regionale (Pptr) e redigere una nuova legge urbanistica «che sia strategica per lo sviluppo della Puglia». Questi gli obiettivi che si pone la Regione annunciati dal consigliere delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena, nel corso di un incontro che si è svolto oggi con gli ordini provinciali degli architetti.
«Il Pptr – ha spiegato Lacatena – è uno strumento potentissimo, che si snoda non solo sul fronte delle tutele del paesaggio, ma anche su quello nevralgico della valorizzazione» ma «è un documento che ha i suoi anni e le revisioni necessarie le apporteremo con il contributo di tutti gli operatori del settore, rendendolo coerente con la nuova formulazione della carta fondamentale che ha dato rango costituzionale all’ambiente», ha assicurato.
C’è poi «una grande e ambiziosa avventura da affrontare: la legge urbanistica» e «su questo ho le idee molto chiare» ha affermato Lacatena spiegando che «deve essere uno strumento strategico di pianificazione in grado di cambiare i paradigmi, puntando allo sviluppo orizzontale del territorio e al riordino dell’intera normativa».
Per il consigliere regionale delegato all’Urbanistica «non è possibile che i Comuni operino in autonomia e senza un quadro generale e noi dobbiamo fornirgli una visione a cui allineare con coerenza i loro interventi. La legge, perciò – ha proseguito -, dovrà occuparsi di cultura, di sociale, di impresa, di ambiente, di sanità e di tutti gli ambiti che incidono sulla vita delle comunità. È per questo che parliamo di sviluppo ed è un percorso che faremo con tutti i player del settore», ha concluso Lacatena.
Il 5 dicembre prossimo, lo stesso consigliere ha convocato un tavolo tecnico con tutti gli ordini, le associazioni di categoria e i sindacati per iniziare «questo lavoro importantissimo per il futuro della nostra Regione».