Per valorizzare l’anfiteatro romano e le nuove scoperte emerse durante i lavori per il rifacimento del basolato di via Alvino nascerà un comitato scientifico multidisciplinare. Lo hanno deciso durante un incontro la sindaca Adriana Poli Bortone, la soprintendente Francesca Riccio e Francesco Longobardi, delegato della direzione regionale Musei Puglia. Da Palazzo Carafa fanno sapere che il vertice, lungo e fruttuoso, si è svolto nella sede della Soprintendenza.
Il comitato scientifico
Al centro dei colloqui tra le parti, la valorizzazione e fruizione dell’antico monumento d’epoca imperiale e le nuove scoperte. Sono state valutate attentamente le strutture architettoniche esistenti e, di conseguenza, l’area da delimitare per le ulteriori indagini affinché siano portati alla luce gli scavi recenti. Tutti i partecipanti all’incontro hanno ritenuto di dare vita a un comitato scientifico multidisciplinare che agisca da supporto per le scelte future relative alle indagini archeologiche e alle modalità di ricerca. Sì è evidenziata l’opportunità di ampliare la fruizione degli ambulacri, aspetto a cui sarà dedicata particolare attenzione. E massima attenzione sarà riservata alla possibilità di valorizzare la struttura completa dell’antica arena gladiatoria attraverso il ricorso a tecnologie e supporti digitali.
La ricerca
Per individuare l’esatta estensione dello scavo si terrà presente l’intero comparto rappresentato anche da piazza Sant’Oronzo e dalle strutture architettoniche esistenti. Grande attenzione sarà riservata alla tempistica degli interventi per evitare disagi ai cittadini e agli esercizi commerciali, tenendo conto anche di eventuali e possibili modifiche alla viabilità. Un altro importante passo verso “Lecce Città Romana”, dopo la visita della sindaca al ministero che ha garantito i fondi per continuare gli scavi e dopo la proposta di legge avanzata dal consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia Domani, che punta a trasformare questo straordinario giacimento di bellezza in un’opportunità di promozione turistica.