«Chi sono i presidenti di Regione più social d’Italia?». A questa domanda risponde un nuovo rapporto annuale di Arcadia, che ha analizzato l’attività dei governatori sui principali social network.
La governatrice della Sardegna, Alessandra Todde, si conferma la più brava a coinvolgere gli utenti, sia su Facebook che su Instagram. Il suo account è quello con il maggior numero di interazioni e reazioni. Su X, il social ex Twitter, invece, è il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca a distinguersi, nonostante un numero di follower relativamente basso. Solo nove governatori sono presenti su TikTok, il social network più utilizzato dai giovani. Donatella Tesei, fino a ieri presidente dell’Umbria, è quella che ha ottenuto il maggior coinvolgimento sulla piattaforma.
Fra i temi caldi, i governatori che si sono espressi con maggior frequenza sul tema dell’autonomia differenziata sono stati Vincenzo De Luca, Luca Zaia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani.
Luca Zaia si conferma il governatore più prolifico, con il maggior numero di post pubblicati sia su Facebook che su Instagram. Massimiliano Fedriga lo segue da vicino, con oltre 1.900 post pubblicati in un anno. Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, è quello che riceve il maggior numero di commenti positivi sui social.