Prosegue il cantiere per la realizzazione del nuovo terminal bus di via Capruzzi, a Bari. In occasione dei lavori di spostamento dei cavi di media e bassa tensione, il Comune ha emanato un’ordinanza che, fino al primo dicembre, istituisce una serie di provvedimenti temporanei della circolazione in una delle zone più trafficate della città.
Le modifiche alla viabilità
La ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche ha ordinato il restringimento di carreggiata sul sottovia Quintino Sella per i mezzi che percorrono via Capruzzi verso il sottovia seguendo la curva che da via Capruzzi arriva all’impianto semaforico posto all’intersezione per circa 50 metri e l’arretramento, di circa cinque metri, della fascia di segnaletica orizzontale di arresto sul sottovia Quintino Sella, in corrispondenza dell’impianto semaforico dell’intersezione con via Capruzzi. Sempre fino al primo dicembre è in vigore anche il divieto di fermata lungo entrambi i lati della carreggiata su via Devitofrancesco, nel tratto stradale compreso tra via Capruzzi e via Tenente pilota Licio Carri, oltre all’istituzione del limite massimo di velocità a 30 chilometri orari per tutti i veicoli in avvicinamento alle aree di cantiere. Compito dell’impresa esecutrice dei lavori sarà garantire il passaggio dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine e garantire la sicurezza della circolazione pedonale in prossimità del cantiere.
Il nuovo terminal bus
Una volta terminata l’opera, la città potrà disporre di un’importante infrastruttura per la mobilità, con 18 nuovi stalli destinati agli autobus extraurbani che attualmente sostano su via Capruzzi. I lavori, curati da Grandi Stazioni Rail (società controllata di Rfi – Polo Infrastrutture del Gruppo Fs), interessano una superficie di circa un ettaro su cui sono stati abbattuti alcuni edifici non più funzionali all’esercizio ferroviario all’interno dell’area di cantiere situata tra il sottovia Quintino Sella e via Lembo.
I servizi
Per i viaggiatori, invece, saranno realizzati nuovi spazi come bar, biglietteria e bagni. È previsto inoltre l’allargamento del marciapiede esistente di via Capruzzi, che sarà coperto con una pensilina e collegherà il terminal con la stazione. L’investimento complessivo è di circa 7 milioni di euro, cofinanziati dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti.