SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ugento, il Natale tra pista di pattinaggio, mercatini ed eventi: «Tra tradizione, innovazione e sostenibilità»

«Quest’anno abbiamo voluto organizzare a Ugento un Natale che sappia unire tradizione, innovazione e sostenibilità», così il sindaco Salvatore Chiga annuncia il progetto "Uxentum - Le Vie del Natale" curato dal Comune, dall'associazione Arcoiris, dalla Pro Loco Ugento e Marine e da Coldiretti, con il contributo del dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambiente della Regione…

«Quest’anno abbiamo voluto organizzare a Ugento un Natale che sappia unire tradizione, innovazione e sostenibilità», così il sindaco Salvatore Chiga annuncia il progetto “Uxentum – Le Vie del Natale” curato dal Comune, dall’associazione Arcoiris, dalla Pro Loco Ugento e Marine e da Coldiretti, con il contributo del dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambiente della Regione Puglia.

La pista di pattinaggio

Il Natale a Ugento si annuncia più magico che mai. Una delle novità più attese è la pista di pattinaggio ecologica che sarà allestita in piazza San Vincenzo, ai piedi del maestoso albero di Natale e sotto un cielo appeso di lucine, che rendono tutto più magico.

Un’attrazione unica nel suo genere, con soluzione innovativa e sostenibile, attenta all’ambiente e priva di sprechi energetici. Infatti, la pista di pattinaggio sul ghiaccio non ha bisogno di energia elettrica e di acqua per alimentarsi. Sarà gestita dall’associazione Arcoíris, che negli ultimi anni si è distinta per l’organizzazione di eventi e allestimenti nel centro storico, come quelli di San Valentino e del Natale passato.

Le casette in legno e i mercatini di Natale

I mercatini di Natale, che prenderanno vita sempre in piazza San Vincenzo dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, saranno un’occasione per valorizzare l’artigianato e i prodotti locali.

Si tratta di 11 casette di legno dedicate ad artigiani, produttori, ristoratori e associazioni, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio, farle conoscere ai turisti e offrire un’esperienza autentica a tutti i visitatori.

Le domande per partecipare ai mercatini con una delle casette possono essere presentate entro il 18 novembre 2024. I dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Ugento.

Le luminarie

Le decorazioni luminose, curate dalla prestigiosa ditta MarianoLight, renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia. Grazie a un lavoro di pianificazione attento e oculato, il Comune di Ugento si è assicurata un’illuminazione d’effetto che interesserà il centro storico e le principali aree del territorio ugentino, a partire dall’accensione ufficiale del 1° dicembre e fino all’Epifania.

Il Bar Italia per Capodanno

La notte di Capodanno sarà animata dal Bar Italia, un evento per accogliere il 2025 con musica e spettacoli dal vivo. La serata del 30 dicembre sarà invece dedicata alla tradizione con “I Calanti” che termineranno il loro tour 2024 a casa propria salutando la città in grande stile.

Gli eventi

Il calendario risulta costantemente in aggiornamento e a breve verrà reso noto alla comunità. Promette di animare tutte le serate dal 1° dicembre al 6 gennaio ed è realizzato in collaborazione anche con le associazioni del territorio.

«Ogni giorno sia speciale per cittadini e visitatori»

Quelle presentate «sono solo alcune delle novità che saranno poi pubblicate in un ricco calendario di eventi fatto anche di concerti e momenti di festa», afferma Chiga. «Vogliamo che ogni giorno abbia un qualcosa di speciale da offrire ai cittadini e visitatori – aggiunge -. Ugento, che eccelle dal punto di vista del turismo rispetto ad altre realtà pugliesi, confermandosi tra le mete preferite dai vacanzieri italiani ed esteri, sia scelta anche d’inverno».

Il sindaco evidenzia che «Ugento non è solo mare, ma anche storia, tradizione e calore. Perciò, invito tutti a promuovere il Natale ugentino, a essere sempre più orgogliosi di questo paese, uno tra i pochi che ha saputo programmare per tempo uno dei momenti più significativi del commercio e del turismo».

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
mercatini di natale
natale
pista di pattinaggio
Ugento

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(392513)
  [1]=>
  int(391017)
  [2]=>
  int(392253)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!