Sono ancora in corso, da ormai tre giorni, le operazioni per lo spegnimento del grosso incendio divampato la notte tra martedì e mercoledì scorsi nei capannoni della Ecogreen planet srl lungo la strada statale 96 nel territorio di Palo del Colle.
Oltre 40 i vigili del fuoco impegnati, anche di notte e sotto la pioggia, per spegnere le fiamme.
A supporto degli operatori è arrivata, dal comando provinciale di Potenza, un’ulteriore pala meccanica mentre da Grottaglie è stato inviato un grosso mezzo aeroportuale, l’Efestus 6, dotato proprio di sei ruote motrici.
Il mezzo è in grado di spegnere un aereo in fiamme in meno di tre minuti: a Palo del Colle è al lavoro già da ore dimostrandosi efficace ma non risolutivo. Il cannone sul tetto “spara” circa quattromila litri di acqua al minuto. Anche la pioggia si sta rivelando di supporto ai vigili del fuoco, ma bisogna continuare a smassare e raffreddare.
A rendere più complesse le operazioni, anche le accortezze che i vigili del fuoco – grazie all’utilizzo di autoprotettori – devono avere per evitare intossicazioni da fumi e vapori dell’incendio.