Altra vittima illustre al ‘Curcio’: dopo oltre un mese senza vittorie, il Picerno ha battuto il Benevento. La squadra di Francesco Tomei si è imposta per 1-0 grazie al terzo gol in rossoblù di Gabriele Bernardotto. Dopo tre pareggi e tre sconfitte, i lucani tornano ai tre punti e lo fanno battendo la capolista al termina di una gara giocata in maniera convincente. I rossoblù si portano così a 21 punti, mentre i giallorossi rimangono a 29.
Il primo tempo
I lucani partono subito a mille. Dopo un recupero di Franco, parte il contropiede. Energe calcia dal limite, ma la conclusione è debole e termina tra le braccia di Nunziante al 2’ di gioco. Otto minuti dopo grande occasione sempre per i padroni di casa. Esposito mette in mezzo su punizione, Allegretto anticipa tutti ma il suo colpo di testa termina di poco distante dalla porta difesa da Nunziante. La risposta del Benevento arriva al 20’. Prisco calcia potente da fuori, Summa si distende sulla sinistra e respinge la conclusione. Il Benevento prende campo e il Picerno gioca di rimessa. Proprio da azione di contropiede, i lucani sfiorano il vantaggio al 29’. Petito calcia, la palla viene deviata e si impenna, ma Nunziante la allunga in calcio d’angolo. I ritmi si abbassano. I giallorossi provano a crescere, ma i rossoblù chiudono gli spazi. L’arbitro Vogliacco lascia molto giocare e ci sono diversi ribaltamenti di fronte, ma nessun portiere corre pericoli. Dopo un minuto di recupero, arriva il duplice fischio dell’arbitro Vogliacco. Picerno e Benevento rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Il secondo tempo
La squadra di Tomei parte forte anche in avvio di ripresa. Al 49’ Esposito pesca in area Energe che ci prova di testa, non inquadrando la porta. Il Picerno è vivo e attacca con maggiore decisione. Al 61’, altro recupero alto e Petito calcia dal limite, ma Nunziante respinge. Quattro giri di lancette dopo il Benevento sfiora il vantaggio. Cross tagliato di Viscardi, Lamesta anticipa due difensori e tocca di punta, ma la palla sfiora il palo e termina fuori. Dopo lo spavento, il Picerno risponde: al 68’, Petito calcia una rasoiata dal limite, la palla sibila il palo e termina sul fondo. Il vantaggio dei rossoblù arriva due minuti dopo. Grande azione sulla sinistra con Pagliai che mette in mezzo: Gabriele Bernardotto anticipa tutti e fredda Nunziante con un tap-in da pochi passi. Terzo gol per il classe 1997. I giallorossi accusano il colpo e ci mettono diversi minuti per reagire. La prima grande occasione arriva all’80’. Su azione di contropiede, Manconi arriva al limite e calcia potente, ma Summa respinge in angolo con un grande intervento. Il Benevento alza i giri e tesse la trama per il forcing finale, ma Summa non corre pericoli. L’arbitro Vogliacco concede 5’ di recupero. Al 94’ arriva l’occasione per i campani. Dopo un rimpallo, Manconi ha sul destro la palla del pareggio, ma la conclusione termina alta. Triplice fischio del direttore di gara: il Picerno ferma la corsa del Benevento e torna alla vittoria dopo oltre un mese.