È di 200mila euro la dotazione finanziaria di un bando, pubblicato da Pugliapromozione, che ha l’obiettivo di acquisire servizi di comunicazione e promozione del brand Puglia nell’ambito del maritime tourism per gli anni 2024 e 2025.
«Proseguiamo con le attività di comunicazione in ambito di turismo marittimo, coinvolgendo la crocieristica e il turismo nautico, componenti centrali del prodotto turistico legato al mare», spiega l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane. «Le azioni intraprese con il precedente avviso – aggiunge – hanno permesso di raggiungere oltre 7 milioni di persone».
La newsletter dedicata alla Puglia ha coinvolto più di 2 milioni di utenti, generando oltre 60mila visite alla landing page regionale attraverso i portali ufficiali delle compagnie di crociera. E ancora, a bordo delle navi, la promozione ha incluso video nelle cabine, menù ispirati alla tradizione pugliese e depliant informativi, rivolti agli oltre 110mila passeggeri movimentati attraverso gli scali nei porti pugliesi.
Con il nuovo avviso, il target geografico da intercettare con la comunicazione dovrà essere il viaggiatore nazionale ed internazionale, mediante strumenti mirati, con riferimento a Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Grecia, Croazia, Montenegro, Slovenia, Stati Uniti d’America. Le attività dovranno essere realizzate nel periodo compreso tra l’1 febbraio ed il 31 ottobre 2025.