L’appuntamento con i sapori autentici della Puglia è ormai alle porte: sabato 9 e domenica 10 novembre, Noci si animerà con la 21esima edizione di “Bacco nelle Gnostre”, una celebrazione enogastronomica che ogni anno attira migliaia di visitatori.
Lungo l’incantevole Estramurale dei sapori, cuore pulsante dell’evento, si snoderà un percorso del gusto tra vini pregiati, prelibatezze locali e prodotti tipici che raccontano l’anima della Puglia. I visitatori potranno assaporare le specialità della tradizione, come le orecchiette fatte in casa, le pucce, le burrate e i formaggi locali, il tutto accompagnato da un’ampia selezione di vini DOC e IGP della regione.
Ma “Bacco nelle Gnostre” non è solo cibo. È anche musica dal vivo, folclore, artigianato locale e attività per bambini, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. L’evento, organizzato dal Parco letterario Formiche di Puglia con il sostegno della Camera di Commercio di Bari e il patrocinio del Comune di Noci, rappresenta un’occasione unica per scoprire le tradizioni e la cultura di questo territorio.
Francesco Intini, sindaco di Noci, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione: «Bacco nelle Gnostre non è solo una festa, ma un simbolo della nostra terra. Rappresenta la sintesi perfetta tra tradizione e turismo esperienziale, promuovendo le eccellenze del nostro territorio e rafforzando l’immagine di Noci come comunità viva e dinamica».