Il Potenza torna alla vittoria e lo fa in maniera brillante e convincente. Al ‘Viviani’, i lucani battono il Taranto con un netto 5-0. Nel primo tempo, la squadra di De Giorgio si porta sul doppio vantaggio, indirizzando la gara. Apre Gabriele Selleri con il primo gol in rossoblù nell’esordio da titolare. Poi Gianluca D’Auria torna al gol su calcio di rigore. Nella ripresa, il Potenza dilaga prima Lucas Felippe e Luca Milesi, poi la chiude con il gran gol di Emanuele Schimmenti. I lucani tornano così alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi e salgono a 20 punti, mentre il Taranto rimane a quota 7.
Il primo tempo
Partita bloccata in avvio, con le due squadre che si studiano. La prima occasione è per il Taranto. Al 14’ Mastromonaco ci prova con una conclusione dai venti metri che termina però alta. Due giri di lancette più tardi arriva la risposta del Potenza. Dopo un doppio dribbling, D’Auria calcia a giro dal limite dell’area, ma Del Favero respinge la conclusione in angolo. Al 20’ ancora protagonisti i due. Dopo una grande azione di Novella, Ferro imbuca per D’Auria che calcia di prima intenzione, ma Del Favero in uscita blocca la conclusione. Il Potenza cresce e prende campo. Al 31’ Selleri si gira al limite e calcia potente, ma Del Favero blocca senza problemi. Sette minuti dopo i lucani passano in vantaggio. Dagli sviluppi di un calcio piazzato, D’Auria si trova solo sulla destra e mette in mezzo: Selleri anticipa tutti e spinge la palla in fondo alla rete. Prima rete per il classe 2003. Al 41’ il Potenza sfiora il raddoppio. Schimmenti va via e serve Selleri che calcia di prima, ma Del Favero respinge la palla in calcio d’angolo. Dal corner seguente, Schirru tocca la palla con un braccio e per l’arbitro è calcio di rigore. D’Auria si presenta sul dischetto e spiazza Del Favero per il 2-0. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro Frasynyak manda le squadre negli spogliatoi.
Il secondo tempo
La ripresa si apre con un’occasione per il Taranto. Già al 49’ Mastromonaco ci prova con un tiro-cross potente, ma Alastra smanaccia in calcio d’angolo. Il Potenza fiuta il pericolo e riprende ad attaccare. Al 53’ D’Auria calcia dal limite dopo una grande azione personale, ma la palla è smorzata e termina fuori. Nove giri di lancette dopo arriva il 3-0 del Potenza. Felippe prende palla sui venti metri e calcia, battendo Del Favero con una potente conclusione che termina nell’angolino. Il Taranto esce dalla gara e i lucani continuano ad attaccare. Al 70’ arriva anche il quarto gol. Rosafio pennella un corner sulla testa di Milesi che, con un colpo di testa beffardo, batte Del Favero. Schimmenti si inventa la rete del 5-0 con un’altra giocata da campione. Al 79’ il classe 2002 prende palla sulla sinistra, salta due avversari con una grande azione e fredda di nuovo il portiere del Taranto in uscita. Altra grande occasione per il Potenza all’88’. Il classe 2006 Landi raccoglie palla al limite e calcia potente, ma la palla termina di poco distante dalla porta difesa da Del Favero. Al 92’ Erradi calcia forte da fuori area, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro Frasynyak fischia la fine. Il Potenza batte il Taranto con un largo 5-0 e sale a 20 punti.