SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Imprese, Equity Puglia presentato a Montecitorio: 80 mln per gli investimenti delle Pmi

«La Puglia vuole confermarsi terra di sviluppo e innovazione e con la nascita di Equity aggiunge un'altra freccia al suo arco». Lo ha detto Claudio Stefanazzi, deputato pugliese del Partito democratico e componente della commissione Finanze alla Camera, presentando oggi a Montecitorio Equity Puglia, lo strumento finanziario pensato per favorire la crescita di startup e…

«La Puglia vuole confermarsi terra di sviluppo e innovazione e con la nascita di Equity aggiunge un’altra freccia al suo arco». Lo ha detto Claudio Stefanazzi, deputato pugliese del Partito democratico e componente della commissione Finanze alla Camera, presentando oggi a Montecitorio Equity Puglia, lo strumento finanziario pensato per favorire la crescita di startup e Pmi innovative attraverso l’accesso al mercato dei capitali.

Lo strumento finanziario è stato voluto dalla Regione Puglia e realizzato dalla società in house e finanziaria regionale Puglia Sviluppo.

La presentazione di Equity Puglia a Montecitorio è arrivata su iniziativa proprio di Claudio Stefanazzi ed è stata illustrata dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, dal direttore generale di Puglia Sviluppo Antonio De Vito e dai rappresentanti delle quattro Sgr candidate alla gestione dei fondi.

Lo strumento finanziario mette a disposizione delle startup e Pmi innovative che intendono investire in Puglia, 80 milioni di euro, di cui 40 milioni le risorse pubbliche e 40 milioni quelle private.

L’obiettivo è lo sviluppo dell’ecosistema pugliese in settori strategici quali l’aerospazio, l’agroindustria, la green e blue economy, le biotecnologie, l’It, l’intelligenza artificiale, la transizione energetica e trasformazione digitale, la meccatronica, la robotica, l’healthcare.

«Mettendo in campo uno strumento come Equity Puglia che incide fortemente sull’innovazione e allo stesso tempo sulla crescita di startup e Pmi innovative – ha detto l’assessore Delli Noci – abbiamo generato un’attenzione che in breve si trasformerà in attrazione di investimenti in Puglia favorendo al contempo un’azione di reshoring e di rientro dei cervelli».

ARGOMENTI

alessandro delli noci
claudio stefanazzi
equity puglia
finanza
imprese
pmi

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!