La Regione Puglia ha pubblicato l’Avviso per sostenere le marinerie pugliesi colpite dall’aumento dei costi del gasolio.
Sono stati stanziati 3 milioni di euro per ristorare le imprese del settore della pesca e della mitilicoltura colpite dalla crisi energetica attraverso un contributo straordinario.
«A pochi giorni dal via libera in Giunta regionale delle risorse straordinarie stanziate per il comparto della pesca – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – abbiamo pubblicato il bando che consentirà, in tempi ragionevolmente contenuti, un’immediata boccata d’ossigeno per i pescatori pugliesi costretti a fermare le proprie attività a causa di un aumento sconsiderato dei costi del gasolio».
«Come Regione – prosegue – abbiamo sin da subito accolto e condiviso le istanze di un settore produttivo fortemente in affanno per le misure restrittive di contenimento della pandemia, prima, e adesso per lo shock dei prezzi della materie prime energetiche causato dal conflitto russo ucraino».
«Grazie al lavoro sinergico tra dipartimento al bilancio e dipartimento agricoltura siamo riusciti – spiega Pentassuglia – a recuperare risorse in grado di dare immediate iniezioni di liquidità alle nostre marinerie, che potranno beneficiare di un contributo dell’importo non superiore ai 35 mila euro, sulla base delle tipologie di imbarcazioni in possesso».