SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Imprenditoria femminile, ecco come la Puglia sostiene le aziende rosa

L’imprenditoria femminile è un fenomeno in costante crescita in Italia, e la Puglia si distingue come una delle regioni più dinamiche in questo contesto. Le donne pugliesi stanno giocando un ruolo sempre più cruciale nello sviluppo economico locale, portando avanti progetti innovativi e affrontando le sfide con determinazione e creatività. Solo nel 2023 le imprese…

L’imprenditoria femminile è un fenomeno in costante crescita in Italia, e la Puglia si distingue come una delle regioni più dinamiche in questo contesto. Le donne pugliesi stanno giocando un ruolo sempre più cruciale nello sviluppo economico locale, portando avanti progetti innovativi e affrontando le sfide con determinazione e creatività. Solo nel 2023 le imprese femminili sono 1 milione 325 mila, il 22,2% del totale del tessuto produttivo nazionale. Il 10,6% delle aziende femminili è guidato da imprenditrici under 35 (contro il 7,9% delle attività non femminili). Inoltre, sono circa 500mila le aziende guidate da donne nelle regioni del Sud, quasi il 37% del totale.

Le strategie

Numerose sono le iniziative messe in campo a livello regionale e nazionale per sostenere l’imprenditoria femminile, la Regione Puglia promuove la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di imprese guidate da donne attraverso uno strumento che prevede contributi a fondo perduto e l’accesso ad un finanziamento agevolato. Possono beneficiare delle agevolazioni donne di età superiore a 18 anni senza limiti d’età sia in forma di impresa individuale che di società, partecipate interamente o in prevalenza da donne.

Lo strumento

Il Bando promosso dalla Regione Puglia finanzia spese per investimenti e spese di esercizio che garantiranno alla nuova impresa una spinta iniziale per sostenere le spese di utenze, canoni di locazione, acquisiti di materiali di consumo e servizi di posizionamento sui motori di ricerca. Le future imprenditrici hanno a disposizione un budget compreso tra 10mila e 100mila euro, per l’avvio di nuove imprese nei settori più disparati: manifatturiero, ristorazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, istruzione, sanità e di servizi per la persona e tanti altri.

Molte donne in Puglia si avvicinano all’imprenditoria per rispondere alla necessità di conciliare il lavoro con le esigenze familiari, o per cercare nuove opportunità professionali che superino i limiti di un mercato del lavoro tradizionalmente rigido. Il futuro dell’imprenditoria femminile in Puglia è promettente, grazie anche a un ecosistema sempre più favorevole. Con l’aumento dell’interesse per il turismo esperienziale, l’agricoltura biologica e le produzioni artigianali, le donne imprenditrici pugliesi hanno l’opportunità di consolidare il loro ruolo di protagoniste nell’economia regionale.

L’imprenditoria femminile in Puglia rappresenta un motore di cambiamento sociale ed economico. Le donne pugliesi, con la loro capacità di innovare e di affrontare le sfide con determinazione, sono protagoniste di un’economia vincente fatta di professionalità e attenzione alla responsabilità sociale aprendo nuove strade e contribuendo a creare un futuro più inclusivo e prospero per la regione.

ARGOMENTI

aziende
diritto & economia
imprenditoria femminile
imprese

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383239)
  [1]=>
  int(383236)
  [2]=>
  int(383233)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!