SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

“Radice di Puglia”, il riconoscimento al presidente Fipav Manfredi e ai ct De Giorgi e Velasco – VIDEO

Lo sport è un volano per lo sviluppo del territorio. Questo il messaggio forte emerso dal convegno "Insieme è un'altra partita, lo Sport in Puglia tra programmazione e promozione", tenutosi oggi al Politecnico di Bari. L'evento, organizzato da Regione Puglia, ASSET e Pugliapromozione, ha riunito atleti, tecnici, istituzioni ed esperti del settore per discutere le…

Lo sport è un volano per lo sviluppo del territorio. Questo il messaggio forte emerso dal convegno “Insieme è un’altra partita, lo Sport in Puglia tra programmazione e promozione”, tenutosi oggi al Politecnico di Bari.

L’evento, organizzato da Regione Puglia, ASSET e Pugliapromozione, ha riunito atleti, tecnici, istituzioni ed esperti del settore per discutere le potenzialità dello sport come strumento di crescita economica e sociale.

Campioni ed istituzioni insieme per il futuro della Puglia

Tra i protagonisti della giornata, gli atleti pugliesi che hanno partecipato alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, come Luca Mazzone, premiati dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Ma anche i commissari tecnici delle nazionali di volley, Ferdinando De Giorgi e Julio Velasco, insieme al presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi, con il riconoscimento “Radice di Puglia”.

«Lo sport ci insegna a lavorare in squadra, a superare gli ostacoli e a raggiungere obiettivi comuni -, ha dichiarato Emiliano -. I nostri atleti sono un esempio per tutti, con la loro passione e determinazione».

Il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, ha annunciato un ambizioso progetto per la costruzione di un nuovo campus sportivo all’interno del Parco dell’Innovazione. «Facendo squadra – ha affermato Cupertino – riusciremo a rendere la Puglia ancora più attrattiva per i giovani talenti».

Elio Sannicandro, dg di ASSET, ha sottolineato l’importanza di integrare lo sport con altri settori, come il turismo e la cultura: «Il modello sportivo può essere un esempio per altri ambiti, promuovendo la collaborazione e la coesione».

Il convegno ha offerto, inoltre, a Tommaso Depalma (referente nazionale FCI Bike economy), l’occasione per presentare il progetto Puglia Bike Destination, che intende fare della Puglia il riferimento per il turismo di settore.

ARGOMENTI

bari
fefè de giorgi
fipav
francesco cupertino
giuseppe manfredi
italvolley
julio velasco
luca mazzone
olimpiadi
parigi 2024

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!