SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mola di Bari, avviati i lavori per una piccola foresta in periferia con migliaia di alberi e arbusti

Avviati i lavori per un importante progetto di forestazione urbana. Oggetto dell’intervento saranno i quartieri di Cozzetto, San Giorgio-Santissima Trinità e l’area della Cava ex discarica Pozzovivo, recentemente bonificata. Questa iniziativa prevede la piantumazione di un totale di 4.165 alberi, tra cui lecci, frassini, olmi e carrubi, insieme a 1.761 arbusti tipici della macchia mediterranea,…

Avviati i lavori per un importante progetto di forestazione urbana. Oggetto dell’intervento saranno i quartieri di Cozzetto, San Giorgio-Santissima Trinità e l’area della Cava ex discarica Pozzovivo, recentemente bonificata. Questa iniziativa prevede la piantumazione di un totale di 4.165 alberi, tra cui lecci, frassini, olmi e carrubi, insieme a 1.761 arbusti tipici della macchia mediterranea, su una superficie di circa 5,9 ettari.

Le specie vegetali

Sono state scelte tenendo conto delle caratteristiche del territorio e della resistenza delle piante alle condizioni climatiche locali. Non solo esteticamente gradevoli, ma con funzioni ecologiche fondamentali. Il progetto è finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, grazie a una proposta della Città metropolitana di Bari, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Forestazione urbana, periurbana ed extraurbana”.

«Questo intervento – commenta il sindaco Giuseppe Colonna – rappresenta un passo significativo verso il miglioramento ambientale e la rigenerazione di spazi che da tempo versavano in stato di degrado. Un aspetto cruciale dell’iniziativa riguarda la manutenzione delle aree oggetto di intervento».

La manutenzione

La ditta incaricata garantirà la cura e la gestione del verde, compreso un aspetto fondamentale come l’irrigazione, per un periodo di 5 anni, assicurando così la sostenibilità a lungo termine del progetto. Un approccio che non solo favorisce la crescita degli alberi e degli arbusti piantati, ma contribuisce anche a creare un ecosistema urbano più sostenibile.

«In un contesto di cambiamenti climatici sempre più evidenti – afferma Colonna – il progetto di forestazione urbana si propone come un contributo concreto alla mitigazione del riscaldamento globale. Inoltre, questo intervento offre un’occasione unica per valorizzare le aree periferiche, integrando la tutela ambientale con la riqualificazione urbana».

ARGOMENTI

foresta
mola di bari
riqualificazione

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!