SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

VibrAzioni di Legalità, la musica come arma contro le mafie: l’iniziativa pugliese

La musica come arma contro le mafie. È questo l’obiettivo di "VibrAzioni di Legalità", un progetto innovativo che coinvolgerà venti scuole pugliesi. Presentato oggi dall'assessore regionale Viviana Matrangola, il progetto punta a sensibilizzare i giovani sul fenomeno delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali, utilizzando un linguaggio a loro familiare: quello del rap e della…
foto di Comune di Monte Sant'Angelo

La musica come arma contro le mafie. È questo l’obiettivo di “VibrAzioni di Legalità“, un progetto innovativo che coinvolgerà venti scuole pugliesi. Presentato oggi dall’assessore regionale Viviana Matrangola, il progetto punta a sensibilizzare i giovani sul fenomeno delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali, utilizzando un linguaggio a loro familiare: quello del rap e della trap.

Attraverso laboratori e workshop, gli studenti saranno guidati nella creazione di brani musicali e coreografie che raccontino la loro personale battaglia contro la criminalità organizzata. Un modo originale e coinvolgente per affrontare un tema complesso, spesso percepito come lontano dalla loro realtà.

«Vogliamo dimostrare che si può parlare di legalità anche attraverso la musica – ha sottolineato l’assessore Matrangola -. I giovani sono il nostro futuro e hanno un ruolo fondamentale nella costruzione di una società più giusta e democratica».

Il progetto, sostenuto da un ampio partenariato istituzionale, prevede una serie di attività che si svolgeranno nei prossimi mesi. A dicembre si terranno incontri con esperti e testimoni diretti, mentre da gennaio a marzo saranno organizzati laboratori pratici con degli artisti.

I lavori migliori saranno premiati il prossimo 23 maggio, in occasione della Giornata nazionale della Legalità.

ARGOMENTI

20 scuole pugliesi
arma
creazione musicale
mafie
musica
rap
trap
vibrazioni di legalità
viviana matrangola

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383075)
  [1]=>
  int(383331)
  [2]=>
  int(383176)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!