SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Barletta, tutto pronto per la Disfida: al corteo Alba Parietti e Franco Nero – VIDEO

Tutto pronto, a Barletta, per la rievocazione della Disfida: la celebre battaglia che sancì, il 13 febbraio del 1503, la vittoria degli italiani sui francesi grazie all'ultimo colpo sferrato dal cavaliere Ettore Fieramosca. Una delle ultime e splendide prove della cavalleria ormai morente: 13 cavalieri italiani, incarnando gli ideali e lo spirito del mito cavalleresco…

Tutto pronto, a Barletta, per la rievocazione della Disfida: la celebre battaglia che sancì, il 13 febbraio del 1503, la vittoria degli italiani sui francesi grazie all’ultimo colpo sferrato dal cavaliere Ettore Fieramosca.

Una delle ultime e splendide prove della cavalleria ormai morente: 13 cavalieri italiani, incarnando gli ideali e lo spirito del mito cavalleresco del Miles Christi, sfidarono 13 cavalieri francesi per vendicare l’offesa che un tale Charles de la Motte, aveva fatto durante un banchetto, appellando gli italiani “vili, paurosi e inetti” e “sempre vinti e soverchiati dai francesi”.

L’avvenimento ebbe una grande eco nazionale allora ed è entrato a far parte della grande storia d’Italia che si legge sui libri e che il Comune di Barletta anche quest’anno con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, vuole celebrare con una tre giorni, dal 13 al 15 settembre, che porta la firma del regista Francesco Gorgoglione.

Il corteo storico, anche quest’anno, sarà impreziosito dalla presenza di attori di fama nazionale: Francesco Di Leva, David di Donatello come miglior attore non protagonista in Nostalgia di Mario Martone, interpreterà Ettore Fieramosca; Franco Nero sarà Consalvo da Cordova; Alba Parietti vestirà i panni di Elvira da Cordova. Ci saranno, poi, Franco Ferrante (Prospero Colonna), Antonello Loiacono (Fabrizio Colonna), Azzurra Martino (Ginevra da Monreale), Giovanni Calcagno (narratore) e Turi Scandura (giullare).

Sarà un grande corteo trionfale, uno spettacolo piromusicale con visite animate dedicate alla storia della Disfida, percorsi e itinerari guidati tematici, laboratori e spettacoli per i più piccoli.

«Lo spettacolo si ispirerà a tematiche care al mondo del teatro, con l’utilizzo di costumi ricercati, di movimenti coreografici e scenografici delle feste di corte molto in voga nel XV e XVI secolo, legate a serate musicali e teatrali e a sfilate», spiega il regista Gorgoglione.

Barletta, aggiunge il sindaco Mino Cannito, «propone anche quest’anno un programma di coinvolgenti iniziative per la Disfida».

ARGOMENTI

alba parietti
barletta
corteo storico
disfida di barletta
francesco gorgoglione
franco nero
mino cannito

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(377577)
  [1]=>
  int(386905)
  [2]=>
  int(381678)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!