SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Fast Aerospace vince il DigithOn, ora testa al 2025: «Verso un distretto dell’innovazione» – VIDEO

È Fast Aerospace, startup lombarda che progetta e realizza il nuovo ponte italiano per lo spazio HyperDart, la vincitrice della nona edizione di DigithOn, la prima maratona digitale italiana fondata da Francesco Boccia. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera a Bisceglie, sede dell'evento. Fast Aerospace si aggiudica il primo premio di 10mila…

È Fast Aerospace, startup lombarda che progetta e realizza il nuovo ponte italiano per lo spazio HyperDart, la vincitrice della nona edizione di DigithOn, la prima maratona digitale italiana fondata da Francesco Boccia.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera a Bisceglie, sede dell’evento. Fast Aerospace si aggiudica il primo premio di 10mila euro offerto da Confindustria Bari-Bat.

Secondo posto per Leaf, la startup made in Puglia che aiuta gli agricoltori a produrre più foraggio con meno consumo di suolo.

Terza posizione per BrailleFly (dall’Emilia-Romagna), che sviluppa tecnologie di riconoscimento e supporto per persone non vedenti con smart glasses che riconoscono e descrivono l’ambiente circostante, garantendo leggerezza e fun.

Verso DigithOn 2025: «Sogno un South innovation district»

DigithOn è ora proiettato all’edizione numero 10, quella del 2025, che «sarà sicuramente diversa, serve un salto di qualità». A dirlo è il fondatore Francesco Boccia: «Sogno un “South innovation district“, sogno il “modello Malaga“, credo che siamo in grado di farlo», afferma.

Boccia sottolinea che «abbiamo a Bari un Politecnico eccezionale, mi auguro che imprese e istituzioni colgano questa occasione per fare quello che va fatto: dare fisico e robustezza a questo progetto che per 9 anni è stato un progetto volontario e volontaristico».

Il capogruppo dei senatori del Partito democratico ricorda che «tutto iniziò dieci anni fa quando con le università pugliesi, Confindustria e alcuni partners di allora, pionieri, capimmo che era possibile costruire in Puglia, e dalla Puglia in tutto il Paese, il binomio apprendimento-innovazione. L’apprendimento – spiega – che non deve mai fermarsi e dura tutta la vita e l’innovazione che è soprattutto nelle corde dei giovani che hanno l’energia e il coraggio di rompere gli schemi».

Per Boccia «la dirompenza dell’intelligenza artificiale impone anche a DigithOn un salto di qualità nella sua missione accanto ai ragazzi. Unendo le forze, con l’aiuto di Regione Puglia con il presidente Emiliano che ha definito DigithOn una “serra” in cui fare crescere le idee, insieme ai partner, alle università pugliesi e del Mezzogiorno, per far sì che nel prossimo decennio quella che ormai è diventato un vivaio delle nuove imprese si trasformi in un vero e proprio South innovation district. Lo hanno fatto in Spagna, a Malaga, con grande successo, si può fare in Puglia e nel Mezzogiorno unendo le forze», conclude Boccia.

ARGOMENTI

bisceglie
digithon
fast aerospace
francesco boccia
Innovazione

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(382499)
  [1]=>
  int(383333)
  [2]=>
  int(383290)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!