SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Foggia, via all’era del questore D’Agostino: è già stato vice fino al 2019

Si è insediato ufficialmente ieri, nell’ufficio di Via Gramsci, il nuovo Questore di Foggia, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato dottor Alfredo D’Agostino. Per D’Agostino, nato a Macerata nel 1965, non è la prima volta a Foggia: c’era già stato in qualità di Vicario del Questore dal 2016 al 2019. Il curriculum L’alto funzionario…

Si è insediato ufficialmente ieri, nell’ufficio di Via Gramsci, il nuovo Questore di Foggia, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato dottor Alfredo D’Agostino. Per D’Agostino, nato a Macerata nel 1965, non è la prima volta a Foggia: c’era già stato in qualità di Vicario del Questore dal 2016 al 2019.

Il curriculum

L’alto funzionario è laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma ed ha iniziatola carriera in Polizia nell’ottobre 1989, come responsabile dell’Ufficio Controllo del Territorio alla Questura di Bologna. Trasferito a Reggio Calabria nel 1991, ricoprì l’incarico di Dirigente delle “Volanti” e di Funzionario addetto all’Ufficio di Gabinetto, per poi passare alla direzione dei Commissariati di Villa San Giovanni (marzo 1995-agosto 1998), di Milazzo (fino all’agosto 2001) e di Capo d’Orlando (fino a dicembre 2002). Tra il dicembre 2002 e il luglio 2006 fu destinato alla Questura di Pescara, dove prestò servizio come Dirigente delle “Volanti e poi come Vice Capo di Gabinetto. Dirigente del Commissariato di Polizia di Vigevano fino al dicembre 2007, fu promosso a Primo dirigente e fu impegnato nelle Questure di Pavia (fino al novembre 2008), Teramo (fino a febbraio 2013), Pescara, dove fu Capo di Gabinetto fino all’agosto 2014, e Massa Carrara, come Vicario del Questore fino all’estate 2016. Dopo l’esperienza a Foggia, ottenne la promozione a Dirigente Superiore e fu assegnato alla direzione del Compartimento della Polizia Ferroviaria per Verona e il Trentino Alto Adige. Dall’8 giugno 2020 fino al 31 luglio 2022, ha ricoperto l’incarico di Questore di Lecco e, dal 1°agosto 2022 sino al 16 ottobre scorso, il ruolo di Questore di Udine.

Lo scenario

La nuova responsabilità è importante: la Capitanata è gravata dalla presenza di una malavita organizzata tra le più temibili d’Italia e da un tessuto sociale ed economico che produce anche una microcriminalità arrogante ed estremamente dannosa per il territorio. Ma c’è il vantaggio di aver già conosciuto queste dinamiche e di aver collaborato con molti degli uomini attualmente in servizio nella Questura foggiana.

Il benvenuto

A D’Agostino è giunto il messaggio di benvenuto, a nome dell’istituzione, del vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese: «Sono sicuro che la sua esperienza e competenza saranno fondamentali per affrontare le sfide di una provincia complessa e impegnativa come quella di Foggia. La nostra comunità ha bisogno di istituzioni forti, con organici adeguati e risorse che possano rispondere in modo efficace alle esigenze di sicurezza e legalità».

«Esprimo –ha concluso Piemontese- un sincero ringraziamento al Questore uscente, Ferdinando Rossi, per il prezioso lavoro svolto negli anni passati, per l’impegno e la dedizione con cui ha servito la nostra comunità, contribuendo a migliorare le condizioni di sicurezza sul territorio. Siamo certi che la continuità dell’impegno, unita alla nuova guida, porterà ulteriori progressi e risultati concreti. Da parte della Regione Puglia, garantiamo piena collaborazione per sostenere le forze dell’ordine nelle loro missioni quotidiane».

ARGOMENTI

alfredo d'agostino
attualità
foggia
polizia di stato
questore

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!