Sono salvi i 96 posti delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda Vingi Shoes srl di Barletta che, almeno per il momento, non chiuderà.
È stato siglato oggi, nel corso del tavolo della task force occupazionale convocato in Regione, l’accordo tra impresa e sindacati alla presenza, tra gli altri, dell’assessora regionale alle Crisi industriali Serena Triggiani e del sindaco di Barletta Cosimo Cannito.
L’intesa raggiunta consentirà di fatto a Vingi Shoes di proseguire l’attività nello stabilimento, già ceduto a un nuovo proprietario.
Apprezzamento e soddisfazione per l’intesa raggiunta oggi esprime Triggiani: «Le impegnative trattative – afferma – hanno portato a garantire la continuità della produzione, con la smentita secca di dismissione dell’azienda e di licenziamento dei 96 lavoratori».
Con l’accordo siglato oggi, prosegue, «siamo riusciti a scongiurare ogni ipotesi di chiusura di un’importante realtà produttiva non solo per Barletta ma per tutta Puglia almeno fino ad aprile 2025, data di scadenza del nuovo contratto. Nel frattempo, poiché c’è una oggettiva riduzione delle commesse, l’azienda, attraverso la nostra task force, si è impegnata a presentare un piano industriale di rilancio aziendale entro dicembre. E le parti, a loro volta, si sono impegnate anche a monitorare l’andamento degli ammortizzatori sociali perché meno produzione significa anche un rischio reale per i lavoratori, per i quali è necessaria una messa in sicurezza sia sotto l’aspetto contributivo sia retributivo», conclude Triggiani.