È Beadroots, la startup che ha ideato un sistema per combattere la siccità attraverso l’utilizzo di polimeri superassorbenti, la vincitrice della Start cup Puglia 2024, il premio regionale per l’innovazione.
Gli idrogel, applicati alle radici delle colture, permettono un forte risparmio idrico e, degradandosi, hanno un effetto biostimolante sulle piante aumentandone la produttività e rigenerando il suolo grazie all’aumento di batteri benefici.
Il team composto da Angela Bonato, Valerio Vincenzo De Luca, Paolo Pezzolla è risultato il più suffragato tra i dieci team in gara durante la finale della 17esima edizione che si è svolta oggi presso lo Spazio Murat in piazza del Ferrarese a Bari.
La competizione tra nuove iniziative imprenditoriali innovative è organizzata da Arti – Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, comitato promotore e Pni-Premio nazionale per l’innovazione.
Per Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, «il lavoro che la Puglia sta portando avanti per le startup è significativo e indica la direzione che intendiamo continuare a percorrere. Abbiamo infatti aggiunto nell’ultimo anno un tassello importante, attraverso il fondo Equity, perché non vogliamo soltanto supportare la nascita di nuove startup ma vogliamo consolidare il lavoro di quelle esistenti e lanciarle su mercati internazionali».