Prima i funerali, poi la partita, con un piccolo giallo. Lo Zaccheria scenario della triste storia della morte dei tre giovani tifosi, deceduti in seguito all’incidente stradale sulla statale 658, al rientro dalla trasferta lucana per seguire l’incontro di calcio dei rossoneri contro il Potenza, valido per il campionato di serie C.
I funerali dei tre giovani deceduti: Gaetano Gentile (21 anni), Michele Biccari (17) e Samuel Del Grande (13) si svolgeranno domani, con inizio alle 15, al Pino Zaccheria, ma si attende il via libera definitivo da parte della prefettura, e a celebrare dovrebbe essere l’arcivescovo mons. Giorgio Ferretti che il 23 ottobre riceverà il pallio arcivescovile proprio nella cattedrale di Foggia, che ieri sera ha ospitato la veglia di preghiera in ricordo delle tre giovani vittime e dei due feriti, Samuele e Matteo, di 15 e 18 anni che sono ricoverati in terapia intensiva all’ospedale san Carlo del capoluogo lucano. Nel corso dei funerali la città di Foggia si fermerà, così come manifestato dalla sindaca Maria Aida Episcopo che a proclamato il lutto cittadino. Intanto, da stasera, alla palestra Preziuso di via Guido Dorso, sarà allestita la camera ardente.
La partita
Nel pomeriggio, invece, si è consumato un piccolo giallo sportivo. Dai vertici della società calcistica ddel Foggia era stata manifestata la volontà di chiedere il rinvio della partita di domenica prossima che sarà disputata allo Zaccheria contro il Catania. La richiesta era stata avanzata alla Lega di serie C e il presidente Matteo Marani si era detto non contrario a patto di trovare la unanimità da parte della squadra etnea. Qui nasce il giallo.
In un primo momento dalla Sicilia era arrivata la disponibilità al rinvio della partita, ma poi c’era stato il dietrofront della dirigenza del Catania, tanto che il presidente Nicola Canonico avrebbe offerto al “collega” Grella di coprire tutte le spese della trasferta, visto che la società etnea aveva già prenotato il trasferimento verso il capoluogo daunio. Insomma, domenica si giocherà regolarmente allo Zaccheria, ma si prevedono prezzi popolari (max 5 euro) peer consentire a tutti di partecipare non solo a un incontri di calcio ma a un grande rito di celebrazione sportiva dei tre giovani tifosi deceduti nel tragico incidente stradale di domenica scorsa. Inoltre, tutto l’incasso sarà devoluto alle famiglie delle vittime, mentre prima del fischio d’inizio sarà osservato un minuti di raccoglimento per commemorare Gaetano, Michele e Samuel.