Ha fatto capolino anche nei cieli della Puglia la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, denominata la Cometa del secolo.
Numerose le foto che stanno girando sul web. Tra queste lo scatto realizzato da Luca Tarantini ieri sera alle 19:13, poco dopo il tramonto, sul Molo San Nicola il Pellegrino a Trani.
«Era da cinque giorni che tentavo di catturare la cometa, ma purtroppo il meteo nuvoloso e la troppa luce del tramonto non rendevano possibile lo scatto», racconta Luca.
Ma la sua voglia di “catturare” la cometa e la passione per la fotografia lo hanno indotto a non demordere e così, ieri al tramonto, è riuscito a ottenere il suo scatto: Luca Tarantini si è posizionato con il suo treppiede e la fotocamera e, con gli occhi rivolti verso il cielo, è riuscito a immortalare il momento in cui la cometa ha attraversato i cieli di Trani.
«Non sono un fotografo professionista, lavoro come sviluppatore software, ma sono appassionato di fotografia – spiega Luca -, specialmente quella paesaggistica e amo catturare questi fenomeni tanto rari quanto meravigliosi. Qualche giorno fa sono riuscito a catturare l’aurora boreale sul lungomare di Trani», conclude.
La cometa ha raggiunto il punto più vicino alla terra domenica scorsa. Ha una chioma di circa 209mila chilometri di diametro e una coda che si estende per circa 29 milioni di chilometri. L’ultima volta ci è passata vicino 80mila anni fa.