«Un dolore immenso ha colpito ieri tutti noi pugliesi, in particolare i tifosi del Foggia Calcio, per la tragica perdita di Samuele, Michele e Gaetano». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, esprime cordoglio per la scomparsa dei tre supporters della società rossonera morti in un terribile incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la strada statale 93 dopo la partita di calcio tra il Potenza e il Foggia, valida per la nona giornata del campionato di serie C. Nell’incidente sono rimaste ferite altre sette persone, due delle quali – anche in questo caso giovanissimi ragazzi – sono ricoverate in gravi condizioni nell’ospedale San Carlo di Potenza.
«Quella che doveva essere una domenica di festa si è trasformata in un incubo per le loro famiglie e per tutti coloro che seguono lo sport con passione e dedizione», evidenzia il governatore pugliese che esprime «la mia vicinanza, a nome mio e di tutta la comunità pugliese, a chi soffre per questa perdita insopportabile. Le nostre preghiere sono rivolte anche ai feriti, nella speranza che possano superare questo terribile incidente», conclude Emiliano.
Lutto cittadino a Foggia
A Foggia, il giorno dei funerali di Samuele Del Grande (14 anni), Michele Biccari (17 anni) e Gaetano Gentile (21 anni) sarà lutto cittadino.
Lo ha annunciato la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo. «In concomitanza dei funerali la città si fermerà, bloccherà tutte le sue attività per essere tutti coralmente all’unisono vicini al dolore in un momento di preghiera e lutto. Foggia stanotte – continua la prima cittadina – ha vissuto dolore e lacrime. Il nostro affetto, di tutte e tutti i cittadini di Foggia, è rivolto alle famiglie dei tre giovani. Alle loro famiglie giunga tutto il cordoglio, quello più vero e autentico».
Barone: «Una tragedia per cui non ci sono parole»
Cordoglio esprime anche la consigliera regionale foggiana del Movimento 5 stelle, Rosa Barone, ex assessora al Welfare della Regione Puglia. «Ci stringiamo attorno alle famiglie di Gaetano, Michele e Samuel, travolte da una tragedia per cui non ci sono parole», afferma. «In questo momento di profondo dolore siamo vicini ai feriti, ricoverati in ospedale, di cui seguiamo con apprensione le sorti. Il mio pensiero va anche alla comunità degli ultras del Foggia, colpita nel profondo da quanto accaduto», conclude.