SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il colosso Action punta sulla Puglia: nuova apertura a Modugno, decine di assunzioni in vista

La Puglia si conferma un hub commerciale capace di attrarre grandi aziende europee. Action, discount olandese di prodotti non alimentari, dopo Mesagne e Massafra, ha deciso di puntare su Modugno, nel Barese. L’apertura del terzo megastore del colosso europeo è prevista in una parte nella struttura che ospitava l’Auchan. Questa scelta rappresenta anche un’importante occasione…

La Puglia si conferma un hub commerciale capace di attrarre grandi aziende europee. Action, discount olandese di prodotti non alimentari, dopo Mesagne e Massafra, ha deciso di puntare su Modugno, nel Barese. L’apertura del terzo megastore del colosso europeo è prevista in una parte nella struttura che ospitava l’Auchan. Questa scelta rappresenta anche un’importante occasione di riqualificazione. Lo spazio, rimasto inutilizzato dopo la chiusura dell’ipermercato francese, tornerà a nuova vita grazie a una catena che, in Europa, è considerata tra le più dinamiche e in crescita.

La scommessa

L’azienda, che ha dimostrato di saper crescere rapidamente anche in mercati competitivi come quello italiano, conferma in tal modo l’importanza della Puglia, intesa come area chiave per il rilancio economico del Sud. Una doppia scommessa, quindi, sia sul fronte commerciale, sia su quello occupazionale. Sul portale online del discount olandese, infatti, ci sono già i primi annunci di lavoro. Riguardano prevalentemente il ruolo di addetto alle vendite, per supportare le operazioni quotidiane del negozio, dal rifornimento degli scaffali alla gestione delle casse, anche con possibilità di part-time. Fra i requisiti principali richiesti, ci sono il diploma di istruzione secondaria e la disponibilità a lavorare in modo flessibile per un minimo di 24 ore alla settimana, anche nei fine settimana. Un’opportunità che in molti hanno intenzione di cogliere.

Come nel caso di Giacomo, giovane barese neolaureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione che, in attesa di intraprendere un nuovo percorso formativo all’estero, e dopo tantissime candidature inviate senza ricevere alcuna risposta, ha deciso di voler provare anche con Action. «Non mi spaventa lavorare – dice – anzi, mi spaventa l’idea di non riuscire a trovare un lavoro. E non importa se, per il momento, potrei dover svolgere un ruolo diverso da quello del settore in cui mi sono specializzato. In qualche modo dovrò pur iniziare a confrontarmi con il mercato del lavoro e farlo, restando nella mia regione, con una realtà comunque internazionale è, per me, un valore aggiunto. Magari potrei anche fare carriera». Una testimonianza che rende già l’idea delle numerose candidature che saranno inviate.

La crescita

L’apertura del nuovo megastore a Modugno, in realtà, è solo l’ultima di una serie di investimenti da parte di grandi catene multinazionali in Puglia che, grazie alla sua posizione strategica e alla presenza di un bacino di consumatori in espansione, si è affermata come un territorio ideale per l’insediamento di nuove realtà commerciali. I settori della grande distribuzione organizzata e del commercio, infatti, rappresentano uno dei motori della ripresa economica della regione. E l’arrivo di Action è un esempio concreto di questo trend.

ARGOMENTI

action
attualità
discount
lavoro
modugno

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!