SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Turismo, oltre 15 milioni di presenze in Puglia nel 2024: cresce l’appeal della regione

L'attrattività della Puglia continua a crescere. Stando ai dati diffusi dall'Osservatorio regionale del Turismo durante il Ttg Travel Experience di Rimini, nei primi otto mesi del 2024 si è registrato un incremento degli arrivi del 9% e delle presenze turistiche del 4% rispetto al 2023. Nel dettaglio, sono 4.234.000 le persone arrivate in Puglia e…

L’attrattività della Puglia continua a crescere. Stando ai dati diffusi dall’Osservatorio regionale del Turismo durante il Ttg Travel Experience di Rimini, nei primi otto mesi del 2024 si è registrato un incremento degli arrivi del 9% e delle presenze turistiche del 4% rispetto al 2023.

Nel dettaglio, sono 4.234.000 le persone arrivate in Puglia e 15.339.000 le presenze turistiche registrate nella regione.

La crescita ha interessato sia i turisti italiani che stranieri, con questi ultimi che hanno evidenziato un aumento maggiore: +20% per gli arrivi e +15% per le presenze. I flussi turistici nazionali registrano un incremento del +3% per gli arrivi a fronte di un andamento stazionario delle presenze. Per i mesi di settembre e ottobre, le previsioni indicano una crescita degli arrivi del +4% e un mantenimento dei valori dello scorso anno per le presenze.

Da gennaio ad agosto di quest’anno, sono stati registrati incrementi superiori al 10% degli arrivi nei mesi di marzo (in concomitanza con le festività di Pasqua), di maggio e di giugno.

«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dal turismo pugliese nei primi mesi del 2024. La crescita degli arrivi e delle presenze conferma che la Puglia è sempre più una destinazione di riferimento sia a livello nazionale che internazionale», afferma l’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane.

«Qui, dal Ttg di Rimini, condividiamo i primi risultati del 2024, con una stagione turistica – sottolinea Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione – ancora in corso. Lavoriamo tutto l’anno con una continuo flusso di dati tra l’Osservatorio turistico, gli operatori e le associazioni di categoria dei dati più recenti sui principali trend in atto, affinché le scelte imprenditoriali poggino su informazioni accurate».

All’assessore Lopane è stato consegnato il premio Smart Destination di Data Appeal. Il riconoscimento, frutto di una analisi di milioni di informazioni analizzate online, è andato alla Puglia con una “menzione speciale per la destinazione che si è maggiormente distinta nella gestione e nell’approccio innovativo e data-driven al destination management”.

ARGOMENTI

attualità
gianfranco lopane
luca scandale
Regione Puglia
ttg rimini
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!