SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Barletta, addio a Franco Mascolo: si è spento lo “scopritore” di Pietro Mennea

Si è spento oggi all'età di 85 anni Franco Mascolo, figura fondamentale nella carriera di Pietro Mennea. Il professore barlettano, primo allenatore del campione olimpico, è stato un punto di riferimento per l'atletica leggera italiana. Mascolo, che ha seguito Mennea nei primi anni della sua carriera, è stato definito lo "scopritore" della "Freccia del Sud".…

Si è spento oggi all’età di 85 anni Franco Mascolo, figura fondamentale nella carriera di Pietro Mennea. Il professore barlettano, primo allenatore del campione olimpico, è stato un punto di riferimento per l’atletica leggera italiana.

Mascolo, che ha seguito Mennea nei primi anni della sua carriera, è stato definito lo “scopritore” della “Freccia del Sud”. È stato grazie alla sua guida e alla sua capacità di riconoscere il talento del giovane atleta barlettano che Mennea ha potuto raggiungere i vertici mondiali.

Fra il ’65 e il ’66 il professore Mascolo si vide consegnare il 14enne Mennea all’Avis Barletta, di cui era allenatore, dal collega Alberto Autorino, professore di educazione fisica all’ITC Cassandro che Pietro aveva cominciato a frequentare.

«La Fidal piange la scomparsa di un uomo che ha dedicato la sua vita allo sport e che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’atletica leggera italiana», ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Stefano Mei.

Mascolo, oltre ad essere un allenatore, è stato anche un maestro di vita. Ha trasmesso a Mennea non solo le tecniche dell’atletica, ma anche i valori dello sport e della disciplina.

ARGOMENTI

avis barletta
barletta
fidal
franco mascolo
freccia del sud
pietro mennea
scopritore di mennea
stefano mei

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!