Un nuovo treno elettrico monopiano va ad arricchire la flotta lucana delle Ferrovie dello Stato. La consegna è stata effettuata stamattina, a Potenza, alla presenza dei vertici regionali di Trenitalia e dell’assessore regionale ai trasporti, Pasquale Pepe.
Il terno, che sarà in circolazione da domani sulla tratta Taranto-Potenza-Napoli, è il secondo degli otto previsti dal contratto firmato con la Regione Basilicata da Trenitalia, che ha anticipato di un mese la consegna, rispetto alla tempistica prevista dagli accordi siglati a dicembre dello scorso anno, per un importo di circa 100 milioni di investimento.
«È un treno costruito con materiale riciclato e avrà consumi ridotti del 30 per cento, prevede una tecnologia di ultima generazione», spiega la responsabile del business regionale di Trenitalia Maria Giaconia, sottolineando che «negli accordi è prevista la consegna dei prossimi due treni nel 2025 e di altri tre nel 2026. Inoltre, da marzo 2025 sarà introdotta la nuova livrea dei treni nell’ottica di una promozione adatta a sollecitare spostamenti sostenibili».
Il convoglio è dotato di 500 posti con altri 12 per il trasporto delle biciclette.