Operazione ad alto impatto, stamattina, nel campo Rom “Panareo” che si trova lungo la strada statale 7Ter a Lecce.
Gli agenti della polizia di Stato – in collaborazione con i colleghi della Stradale, le unità cinofile di Bari e Brindisi, il reparto mobile di Taranto, il reparto di prevenzione crimine e con il supporto della polizia locale – hanno sequestrato oltre un chilo e mezzo di droga.
Si tratta, in particolare, di dieci dosi di cocaina (trovate per terra), alcuni panetti di hashish del peso complessivo di circa 323 grammi, oltre a 1.126 grammi di marijuana (che erano all’interno del bagagliaio di un’auto).
L’attività ha inoltre permesso di individuare due piantagioni di marijuana a ridosso delle abitazioni, dove erano stati posizionati circa 884 involucri destinati alla piantumazione. Di questi, circa 450 avevano già prodotto delle piantine. Le piantagioni, come definito dalla locale procura della Repubblica, previa campionatura, sono state distrutte sul posto dagli agenti.
Gli operatori del Settore ambiente hanno proceduto alla messa in sicurezza di un allaccio abusivo a un impianto idraulico di sollevamento asservito al campo.
Sono stati riscontrati nove abusi edilizi, di cui sette in ampliamento rispetto ai preesistenti prefabbricati autorizzati e due di nuova costruzione e indipendenti. In totale sono state controllate 65 persone e 10 auto.