Due suicidi in poche ore, due corpi trovati senza vita a distanza di qualche centinaio di metri, entrambi nel territorio di Turi. Due casi sui quali, come da prassi, la Procura di Bari ha aperto un fascicolo d’inchiesta, ma non tutto quadra come dovrebbe.
Il ritrovamento
Prima il cadavere di una ragazza di 16 anni, il corpo impiccato ad un albero in campagna, a poca distanza da un discount molto frequentato in via Francesco Valentini. Poco distante, in una masseria diroccata, utilizzata dai giovani per i rave party, quello di un uomo di 50 anni. Su entrambi i ritrovamenti, per i primi accertamenti, i carabinieri della compagnia di Gioia del colle e della stazione di Turi.
Le storie
Massimo riserbo è tenuto, come è giusto che sia in questi casi, viene tenuto dagli inquirenti sulle due persone scomparse. La giovane, studentessa di un istituto di Castellana Grotte, nella mattinata era andata regolarmente a scuola e dopo le lezioni era tornata a Turi insieme ai suoi compagni.
Sono stati i genitori, non vedendola rientrare a casa, a dare l’allarme. I carabinieri della stazione di Turi hanno quindi avviato le ricerche fino a quando il corpo senza vita della ragazzina è stato notato da alcuni clienti del supermercato. La 16enne viene descritta come una ragazza solare e su Facebook si sono moltiplicati i commenti di dolore per la sua scomparsa. Dell’uomo invece non si apprendono molti elementi, l’intera vicenda è nel massimo riserbo investigativo.
Le indagini
Come la legge prevede in questi casi, la Procura ha richiesto approfondimenti su entrambi i casi. La pm di turno, Ileana Ramundo (la stessa della tragedia di Gravina in Puglia) vuole in sostanza accertare se, come sembrerebbe da una prima ricognizione, si sia trattato effettivamente di due suicidi per archiviarli come tali, o se si renderà necessario condurre altri approfondimenti sui corpi e sulla dinamica.
Quel che pare strano, in effetti, è la coincidenza temporale che accomuna i due, ma anche la poca distanza dai luoghi dei ritrovamenti. Saranno solo gli esiti degli accertamenti disposti dalla procura a poter mettere la parola fine alla due tragiche storie.