Il Santuario della Santissima Annunziata e della Madonna del Garofano di Squinzano è candidato al concorso “Luoghi del Cuore” del Fai, censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. L’obiettivo della candidatura è di restaurare e valorizzare un luogo di culto affinché possa diventare anche un grande polo attrattivo per il turismo religioso.
L’iniziativa
Il Santuario è un luogo di culto molto importante per i numerosi fedeli che lo frequentano quotidianamente. L’iniziativa è stata presa dall’amministrazione comunale con la Diocesi di riferimento, le associazioni e i volontari del territorio in collaborazione con il parroco don Alessandro Scevola. Il Santuario della Santissima Annunziata è dedicato alla Madonna del Garofano. Costruito a partire dal 1618, su progetto dell’architetto Marcello Ricciardi, fu terminato nel 1627.
Simbolo di fede
«Questa candidatura rappresenta un passo importante per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e religioso. Invitiamo tutti i cittadini e i devoti a sostenere con il proprio voto il Santuario della Santissima Annunziata affinché possa continuare a essere un luogo di spiritualità e un simbolo di fede, ma anche risorsa per il turismo religioso», dichiara Mario Pede, sindaco di Squinzano.
Il concorso
«Il santuario Diocesano dell’Annunziata, gemellato con la Basilica dell’Annunciazione di Nazareth, è un luogo del cuore per gli squinzanesi e per tanti fedeli del Nord Salento. Questo tempio, fortemente voluto da Maria Manca come ringraziamento della sua guarigione, ha un legame fortissimo con il Crocefisso di Galatone. Mi auguro che il nostro Santuario possa essere ancora di più conosciuto e valorizzato nel suo altissimo valore storico, spirituale e culturale», afferma don Alessandro, parroco della Chiesa Matrice e Mater Domini di Squinzano. Il concorso offre premi per i progetti vincitori da destinare a interventi di restauro e valorizzazione. Si vota sul sito ufficiale del Fai.