«Abbiamo fatto tanto ma la strada da fare è ancora tanta», così, sulla parità di genere la commissaria europea per l’Uguaglianza, Helena Dalli, a margine dell’ultimo incontro del G7 delle Pari opportunità a Matera.
Dalli ha parlato anche del rapporto tra donne e sport: «Vogliamo vedere più donne nello sport, che hanno successo in questo settore», ha dichiarato.
I ministri delle Pari opportunità hanno preso l’impegno verso una ridefinizione dell’equità nello sport: di accesso alla pratica sportiva, nei premi e negli standard. Anche alla luce di quanto emerso alle recenti Olimpiadi di Parigi.
Roccella: «Coordinare strumenti contro la violenza sulle donne»
«Con gli altri ministri del G7 abbiamo focalizzato la questione della violenza contro le donne, cercando di mettere insieme e coordinare gli strumenti con cui va combattuta». Ha detto la ministra per la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella.
L’empowerment femminile «è molto connesso alla questione della violenza, perché – ha aggiunto – solo dando alle donne gli strumenti di autonomia le aiutiamo. Anche su questo argomento, abbiamo coordinato le misure per incoraggiare il lavoro delle donne, prima di tutte quelle della conciliazione, e poi quelle per introdurle in maniera più robusta alle materie Stem e quindi aprire loro anche le professioni del futuro che saranno legate alle materie scientifiche. E soprattutto – ha concluso la ministra italiana – cercare di lottare contro tutti quegli stereotipi che impediscono alle donne di pensare a se stesse con libertà, onorando le proprie ambizioni e mettendo a frutto i propri talenti in tutti i campi in cui vogliono».