Una massa tumorale del peso di 18 chili è stata asportata dall’addome di una donna di 59 anni durante un delicato intervento chirurgico eseguito nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
L’operazione è stata eseguita il 18 settembre scorso dal personale delle Unità operative di Ginecologia e Ostetricia diretta da Giuseppe Trojano, in collaborazione con i colleghi della Chirurgia generale, dell’Urologia e di Anestesia e Rianimazione.
La massa aveva un diametro di circa 60 centimetri e comprometteva diversi organi. La paziente si è risvegliata circa 6 ore dopo l’intervento ed è stata affidata alle cure del personale del reparto di Rianimazione, che l’hanno accompagnata verso una completa e pronta ripresa.
«L’asportazione della massa nella sua totalità permetterà non solo di definirne l’origine e le caratteristiche istologiche, indirizzando al meglio le successive terapie, ma soprattutto donerà alla paziente un sostanziale miglioramento della sua qualità di vita», spiega il dottor Trojano.
Soddisfazione per l’esecuzione di questo difficile intervento è stata espressa dal commissario straordinario dell’Asm, Maurizio Friolo, che ha rimarcato l’importanza dell’approccio multidisciplinare.