SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, al via i lavori per il nuovo lungomare San Cataldo ma manca l’ok ai parcheggi

Partirà nelle prossime settimane il cantiere sul lungomare di San Cataldo, a Bari. I lavori, finanziati con oltre 4,3 milioni di euro del Pon Metro Plus 2021-2027, trasformeranno il waterfront cittadino in un’area pedonale e ciclabile, con interventi destinati al miglioramento dell’accessibilità e dell’estetica del tratto costiero a nord del capoluogo. «Siamo prontissimi per partire…

Partirà nelle prossime settimane il cantiere sul lungomare di San Cataldo, a Bari. I lavori, finanziati con oltre 4,3 milioni di euro del Pon Metro Plus 2021-2027, trasformeranno il waterfront cittadino in un’area pedonale e ciclabile, con interventi destinati al miglioramento dell’accessibilità e dell’estetica del tratto costiero a nord del capoluogo.

«Siamo prontissimi per partire – conferma l’assessore comunale alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi – stiamo aspettando solo di definire gli ultimi dettagli con Fiera del Levante». Il prossimo passo, infatti, è la sottoscrizione di una convenzione con la presidente dell’Ente Fiera del Levante, Simonetta Lorusso, per risolvere in anticipo il problema dei posti auto soppressi a causa dei lavori. L’obiettivo sarebbe destinare a parcheggio l’area che si affaccia su viale Adriatico, recuperando circa 200 stalli. Lo step successivo, spiega l’assessore, prevederà la convocazione di un incontro con il comitato residenti di San Cataldo per sottoporre loro il progetto e presentare il piano per i parcheggi. Nel complesso i lavori dovrebbero richiedere all’incirca un anno e mezzo.

Il restyling del lungomare

Il progetto prevede due differenti cantieri: una prima parte di interventi di riqualificazione dell’area che è partita già ad aprile, prima della pausa estiva, e un secondo lotto che partirà a breve. «Lì ci sono due tipi di lavori. Uno è più vicino al faro e prevede la realizzazione di un giardino e campetti sportivi, e quello è in corso – aggiunge Scaramuzzi – La parte più importante, invece, è la seconda, che sta per partire e interesserà il lungomare». In programma c’è la realizzazione del nuovo waterfront, con passerelle pedonali, spiagge attrezzate e percorsi ciclabili. Nella zona antistante il faro di San Cataldo nascerà un giardino, un’area verde attrezzata, una piazzetta e la riduzione delle barriere architettoniche. Il nuovo lungomare sarà dotato di punti ristoro e servizi, mentre la spiaggetta sarà oggetto di una riqualificazione.

Il commento

«Noi siamo pronti a partire. Abbiamo voluto condividere con i residenti l’opzione che Fiera del Levante, attraverso la disponibilità della presidente, si è detta in via preliminare disposta ad accettare – conclude l’assessore Scaramuzzi – Trascorsa questa settimana di Fiera, inviterò la presidente e i residenti di San Cataldo per condividere il percorso e darci dei tempi entro cui sistemare l’area. In una manciata di settimane, ma sicuramente entro l’anno, partiremo».

ARGOMENTI

attualità
bari
domenico scaramuzzi
Lavori
lungomare san cataldo
riqualificazione

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!