«L’emergenza odierna ha dimostrato quanto sia importante per la nostra regione disporre di una rete aeroportuale moderna ed efficiente che ha permesso, anche in una situazione molto impegnativa per strutture e personale, di gestire fasi operative di estrema delicatezza senza che nessun passeggero, in arrivo e in partenza, abbia dovuto subire disagi accentuati». Così il presidente di Aeroporti di Puglia (Adp), Antonio Maria Vasile, a seguito della chiusura dello scalo di Brindisi causata da un principio d’incendio sul volo Ryanair in partenza per Torino.
L’incidente si è verificato intorno alle 8:30 e la situazione è tornata alla normalità verso le 11:30. «In poco meno di tre ore – aggiunge Vasile – l’impegno della nostra struttura, in coordinamento con il personale dei vigili del fuoco, dell’Enac, dell’Enav e delle forze dell’ordine, ha consentito la riapertura dello scalo e la ripresa delle operazioni di volo sospese a causa del problema verificatosi a un aeromobile in partenza».
Grazie al tempestivo intervento dei soccorsi «tutte le operazioni di messa in sicurezza e assistenza ai passeggeri del volo interessato, si sono svolte nel massimo ordine e senza nessuna conseguenza», prosegue Vasile, sottolineando che «quanto accaduto oggi a Brindisi ha messo in luce ancora una volta, e ove ve ne fosse la necessità, l’eccellente livello di preparazione delle donne e degli uomini di Aeroporti di Puglia».
I passeggeri, conclude il presidente di Adp, sono potuti «arrivare e partire dalla nostra regione» anche se «con un leggero differimento del proprio operativo necessario a garantire loro i più elevati standard di safety».