La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato un vertice urgente a Palazzo Chigi a seguito dell’attacco missilistico dell’Iran a Israele.
Partecipano il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento, i vertici dei servizi segreti, il consigliere diplomatico Fabrizio Saggio e il sottosegretario Mantovano autorità delegata per i servizi. Mantovano per questo ha lasciato la riunione sulla manovra con le associazioni delle famiglie e l’ha lasciata che stava presiedendo.
Oltre 200 i missili balistici sono partiti dall’Iran alla volta di Israele. Almeno due le ondate dirette su Tel Aviv. Colpito un edificio a nord della città, due persone sarebbero rimaste lievemente ferite. Esplosioni anche a Gerusalemme. Contraerea in azione.
L’Iran ha confermato l’attacco annunciato dall’Idf intorno alle 18:30. Alla popolazione è stato ordinato di entrare nei rifugi al suono delle sirene d’allarme che si avvertono in tutto il Paese.
Di un attacco imminente da Teheran, anche con missili da crociera e droni, avevano parlato funzionari americani al New York Times. «Ci attendono giorni difficili, stiamo uniti», aveva detto il premier Netanyahu agli israeliani.