SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Fiera del Levante, focus sul Montenegro: «Presto un collegamento aereo dalla Puglia»

Potrebbe partire già a febbraio del 2025 il nuovo collegamento diretto tra la Puglia e il Montenegro. È quanto emerso durante un evento organizzato, alla Fiera del Levante di Bari, dall'Ambasciata del Montenegro, dalla locale Camera di commercio e dal Console onorario del Montenegro per la Puglia, Franco Giuliano. L’incontro ha visto la partecipazione dei…

Potrebbe partire già a febbraio del 2025 il nuovo collegamento diretto tra la Puglia e il Montenegro. È quanto emerso durante un evento organizzato, alla Fiera del Levante di Bari, dall’Ambasciata del Montenegro, dalla locale Camera di commercio e dal Console onorario del Montenegro per la Puglia, Franco Giuliano.

L’incontro ha visto la partecipazione dei più alti rappresentanti delle istituzioni pubbliche del Paese balcanico: dalla presidente della Camera di commercio, Nina Drakić, al direttore ad interim e direttore generale per la diplomazia economica e pubblica del Ministero degli Affari esteri del Montenegro, Dejan Vuković, alla direttrice dell’Agenzia per gli investimenti del Montenegro, Snežana Đurović.

La delegazione montenegrina dopo avere illustrato le potenzialità e la disponibilità del proprio Paese (il più avanzato nelle procedura di ingresso nella Ue) ad accogliere investitori, ha elencato le diverse opportunità di collaborazione in vari settori: dalla tecnologia alle energie rinnovabili, fino all’agricoltura. Ma anche sul ruolo che il Montenegro può avere come porta di ingresso per futuri rapporti economici e relazioni con i Balcani.

Il fiore all’occhiello, proprio per le bellezze del Paese, resta il turismo: una realtà ormai consolidata che registra (insieme a quello energetico) il più importante fattore di crescita (anche per il livello delle strutture alberghiere).

Montenegro e Puglia, è stato sottolineato durante l’incontro, hanno uno speciale legame storico, fatto di tradizione e di cultura a cui teniamo moltissimo.

Oltre al collegamento aereo ne servirebbe però – è emerso dall’incontro – anche uno marittimo, “strumenti” fondamentali per uno scambio in ambito turistico e più in generale per la mobilità delle persone e delle merci.

E proprio su questo hanno offerto un importante contributo il vicepresidente di Federalberghi Puglia, Pierangelo Argentieri, e il vicepresidente di Confindustria giovani Turismo, Mattia Degennaro.

«Siamo disponibili – hanno detto entrambi i manager – ad avviare nuove ipotesi di collaborazione con il Montenegro e le tre istituzioni qui presenti, utilizzando anche il modello dell’offerta di alto livello qualitativo delle nuove strutture alberghiere di questo Paese».

Il sindaco di Bari Vito Leccese ha garantito il massimo impegno per le prossime iniziative, auspicando l’avvio di una nuova stagione di rapporti tra il capoluogo pugliese e il Montenegro, a cominciare dalla sottoscrizione di un protocollo per il gemellaggio tra Bari e Bar che potrebbe essere siglato a breve.

Infine l’annuncio da parte del Presidente di Amvur, Antonio Felice Uricchio, di un concreto avvio per la definizione delle procedure che consentirà il riconoscimento dei titoli universitari degli studenti stranieri (a cominciare da quelli montenegrini) che potrebbero così iscriversi negli atenei italiani.

ARGOMENTI

attualità
bari
fiera del levante
montenegro
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!