Duemilacinquecento metri quadrati in grado di ospitare centinaia di persone. È la nuova sede di Ntt Data, inaugurata oggi nel cuore di Bari in un edificio industriale dei primi del Novecento – che si trova nei pressi dell’Università Aldo Moro – completamente ristrutturato con l’uso di materiali locali.
L’obiettivo è di potenziare la forza lavoro che, entro la fine del 2025, raggiungerà quota 500 dipendenti.
Alla presentazione della sede hanno partecipato, fra gli altri, l’ad di Ntt Data Italia Ludovico Diaz, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari Vito Leccese.
«L’apertura della nuova sede fa parte della nostra strategia pluriennale di apertura di sedi nel Sud Italia – ha detto Diaz -. È importante avere una presenza geograficamente distribuita per raggiungere eccellenze accademiche e professionali che facciamo fatica a trovare in altre parti d’Italia».
La Puglia si conferma quindi sempre più attrattiva per le imprese dell’It. «Bisogna continuare ad avvicinare le imprese alle istituzioni e al mondo accademico – ha aggiunto Diaz -. Per questo abbiamo scelto una sede vicina all’università, crediamo in una grande connessione».
Il presidente Michele Emiliano ha evidenziato come la Regione Puglia prosegua «il suo sforzo per tenere qui i talenti migliori. Insieme a questa iniziativa – ha affermato – ce ne sono state molte altre che fanno di Bari, grazie alla qualità di vita che la Puglia offre, una grande opportunità».
Anche il sindaco Leccese ha sottolineato la qualità della vita del capoluogo pugliese: «Bari è diventata attrattiva anche per gli investimenti fatti da Regione e Comune nel campo delle tecnologie emergenti. Ma anche per la qualità di vita della città».