Sport e turismo. Un binomio che la Puglia continua a vivere grazie alla partnership avviata dalla Regione e da Pugliapromozione con gli Italian padel awards in programma al Foro italico di Roma.
Campioni di fama internazionale, con ambassador del mondo del calcio e dello spettacolo, si sfidano negli Oscar del padel organizzati dal Corriere dello Sport. A fare da sfondo, nella Capitale, il claim #WeAreinPuglia.
«Abbiamo avuto il piacere di portare la Puglia al Foro italico il giorno dopo la designazione a Regione europea dello Sport per il 2026», commenta l’assessore allo Sport e vicepresidente della Regione Raffaele Piemontese. «Il padel – aggiunge – è una disciplina in fortissima ascesa in Puglia e la grande popolarità, spinta anche dagli exploit dei fratelli maggiori del tennis, è una leva su cui puntare per spronare alla pratica sportiva in impianti al chiuso o all’aperto i pugliesi di ogni età e condizione sociale».
Esiste un potenziale legato alla pratica del padel, in crescita esponenziale, di largo accesso popolare per ogni fascia di età, con una Federazione internazionale padel che affilia ormai 65 federazioni nazionali con oltre 18 milioni di praticanti nel mondo. È a questo target che mira l’Assessorato regionale al Turismo. Il padel, a livello nazionale, vede la Puglia attestarsi come una delle regioni più in crescita, registrando un incremento dei campi superiore al 100% rispetto all’anno precedente, con oltre 4mila tesserati, 80 strutture affiliate alla Fitp e oltre 400 campi indoor e outdoor.
Per galvanizzare l’interesse degli appassionati di padel, ieri a Roma è stato presentato in anteprima il video promozionale del brand Puglia per il padel. Seguiranno altre attività on e offline e attività di comunicazione specifiche dedicate nelle città di Bari e Foggia.
La manifestazione si concluderà oggi, mercoledì 25 settembre, con le clinic e cioè le prove gratuite aperte al pubblico insieme ai maestri della Federazione italiana tennis e padel e ai campioni italiani Alessandro Tinti ed Emily Stellato.